domenica 27 novembre 2011

La ragazza col violino

A volte sul blocco di marmo si siede una ragazza a suonare il violino. E' composta ; la sottile coda di cavallo che slancia ancor piu' l'esile figuretta ; una sciarpa verde gettata con disinvoltura sulle spalle. Sembrerebbe quasi una cartolina, se ogni tanto qualcuno non si frapponesse tra la violinista e il panorama di Portofino che la incornicia : un pescatore...dei bambini...un cane col suo padrone...

Alcuni passano e vanno,altri sorridono,altri ancora si soffermano un poco. Lei non si distrae : il tempo di controllare qualcosa in borsa o aggiustarsi la frangia e ricomincia a provare una due tre quattro dieci volte la stessa melodia,accompagnandosi al ritmo delle onde...O forse e' il mare a sospendere un istante il suo eterno battito per accordarlo a quelle note ancora imprecise, che magari troveranno la loro perfetta esecuzione fra le mura di un teatro o di un conservatorio, ma che avranno sempre l'anima intrisa di salsedine.

3 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo messaggio sembra quasi una "poesia" e leggendolo si riesce a cogliere l'immagine di quanto hai descritto:))

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze...Avete un animo molto sensibile, vi adoro! :-)

    RispondiElimina