sabato 19 novembre 2011

Un blocco di marmo

Oggi fra le rocce del molo c'era un blocco di marmo. Non solo oggi,naturalmente;ma la spiaggia e' un microcosmo allucinatorio capace di nascondere a lungo i suoi tesori fra chiasso e colori d'estate e tra sabbia e riflessi d'inverno.

Chissa' da quanto tempo quel blocco se ne sta li', a sprecare le sue opportunita' schiacciato in mezzo a comuni sassi troppo cresciuti. Opportunita' di diventare un pregiato rivestimento, uno scalino che porti in chiesa o a teatro,o ancor meglio un'opera d'arte.

Milioni di persone ogni anno stanno in fila per ammirare blocchi di marmo che chiamiamo Mose', Paolina Bonaparte ,David o il Discobolo,identificandoli con le forme impresse dallo scalpello dell'artista.

Ma a ben vedere,anhe il nostro blocco non e' grezzo: si nota l'affossatura appena accennata degli innumerevoli bagnanti seduti a leggere una rivista...l'alone di un cuore disegnato col pennarello rosa...i segni di mille tempeste e solleoni che,a seconda della prospettiva, sanno creare angoli ciechi o esaltare la luce...

Nessuno l'ha mai rapito a se stesso per immortalarlo in un'identita' culturalmente riconosciuta;e' un work in progress autoscolpito di incontri e scontri fortuiti il quale, proprio come i "jellicle cats" di Thomas Eliot, ha un nome segreto che evita di rivelarci. Ma che, in fondo, ci sembra di conoscere, perche' quel marmo cosi' solo, imperfetto e libero un po' ci rappresenta.O no?...

Se siete Mose' o Paolina Bonaparte, forse questo posto non fa per voi... A tutti gli altri,BENVENUTI, FUTURI FOLLOWER! La vostra Ghost girl.
P.S.:per fare conoscenza coi jellicle cats:http://www.youtube.com/watch?v=CaHbZqqxUQg
                                      Wizzy sopra il blocco di marmo

7 commenti:

  1. Bel post metaforico e molto ricercato.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima metafora...io mi sento vivamente rappresentata da quel pezzo di marmo in eterno mutamento...forse imperfetto ma mutevole, cangiante così come lo scorrere del tempo che ci impreziosisce e ci arricchisce! bel'inizio...complimenti!
    a presto rileggerti!! :)
    Elle

    RispondiElimina
  3. Ciao Ghost, accettato volentierissimo il tuo invito :)... In bocca al lupo per il tuo blog

    RispondiElimina
  4. Ciao,con molto piacere ho accettato il tuo invito(spero di essere stato riconosciuto :))...molto introspettiva,complimenti...i miei più sinceri auguri per il blog,e......spero di leggere altro del mondo circostante attraverso i tuoi occhi....
    il Conte ;)

    RispondiElimina