mercoledì 16 gennaio 2013

8

La prima volta fu versione portachiavi. La vidi oscillare lievemente dal cruscotto di una fiammante Harley Davidson,quasi mimetizzata nel nero lucido della carrozzeria,se non fosse stato per quell'8 bianco che sembrava quasi ammiccare a un eventuale ladro: il biker aveva dimenticato le chiavi nella moto.
Da allora la ritrovai in molte fogge : ciondolo, pelouche, accendino, biglia, timer da forno, caramella, accessorio per cellulare o auto...persino versione audio cuffia,una metà per orecchio.
Ma non l'avevo mai compresa : perché proprio la numero 8, e non qualunque altra fra le sue quattordici ben più allegre e colorate sorelle?
Al centro del triangolo come l'occhio di Dio, la palla da biliardo numero 8 viene fatta roteare per scaramanzia dai giocatori a inizio partita. Poi la "spaccata". E mentre sul panno verde (o blu) si intrecciano mille traiettorie,di lei quasi ci si dimentica. Eppure basta mandarla in buca nel momento sbagliato per perdere, e in quello giusto per vincere ; spesso indipendentemente dall'abilità e dalle strategie di gioco.
Con la sua discreta ma decisiva presenza, essa è la zona d'ombra che all'improvviso svela, in accordo col significato dell'8 esoterico, le infinite eventualità celate dietro ogni angolo dei nostri piani prefissati, delle nostre mosse calibrate. E' l'imprevedibile destino che cerchiamo di addomesticare sotto le rassicuranti quanto mentite spoglie dei più svariati oggetti di uso comune ; ma pur sempre fedele a sé stesso. Come quando ammicca sornione da un portachiavi dimenticato nel luogo e nel momento più inopportuni. Per distrazione, o anche per fatalità.

                      Wizzy e il biliardo                 
                 
              

                      

                 

                      

4 commenti:

  1. Brava! Davvero una analisi precisa e affascinante della palla numero 8!

    RispondiElimina
  2. Pensa che a me non è mai capitato di incontrarla!
    Il destino, sempre decisivo, sempre al momento giusto, ma chi sa per chi!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco ai complimenti x quanto hai scritto. La palla numero 8 bisogna buttarla in buca al momento giusto, come nella vita bisognerebbe non sbagliare alcune scelte fondamentali.

    RispondiElimina
  4. L'8 in numerologia è un bel numero :)
    È il numero del legislatore, colui che sa decidere discernendo il bene dal male, colui che prende la giusta decisione ed è anche il numero della reponsabilità e della realizzazione professionale.
    A me è simpatico anche solo per la forma, anche se il mio numero preferito è il suo vicino: il 7 :)
    Bel post, ciao :D

    RispondiElimina